FAQ

 


Come possiamo scegliere un buon fotografo di matrimoni?

Quando selezionate un fotografo di cui vi piace lo stile, vi suggerisco di verificare la vostra scelta valutando anche la qualità delle sue immagini: guardate con attenzione nel suo portfolio i servizi completi di un evento, e cercate di capire se c’è coerenza artistica nel suo linguaggio, nello stile e nella presentazione delle fotografie. Assicuratevi la possibilità di incontrarlo direttamente o di comunicare con lui un po’ di tempo prima della data fatidica (eventualmente via skype): questo vi sarà utile per entrare in confidenza ed essere già abituati alla sua presenza il giorno del matrimonio, così da vivere l’esperienza fotografica in maniera rilassata. Accertatevi inoltre che i vostri accordi siano pattuiti con la firma di un contratto vincolante per entrambe le parti. Se sarete in sintonia già al primo incontro e sentirete di potervi fidare, questo sarà il fotografo per voi. La fiducia e la stima sono fondamentali per la riuscita del servizio.


Come orientarsi tra le diverse proposte?

Ci sono coppie per le quali il servizio fotografico non è molto importante. Sanno in partenza di volersi accontentare di un album fotografico di qualità medio-bassa, simile in tutto e per tutto a mille altri. Si affidano senza rimpianti a chi offre servizi di fotografia a prezzi ultra-convenienti e fotografa i matrimoni in serie, risparmiando sul tempo e sulla qualità del servizio, sulle fasi di post-produzione, di presentazione delle immagini e così via. Per coppie di questo tipo è sufficiente che il fotografo possieda almeno le minime competenze professionali ed esegua passabilmente il suo lavoro, per ottenere una tipologia standard di foto e album.

Altre persone, invece, desiderano un servizio fotografico esclusivo, confezionato su misura, per rivivere ogni emozione con lo stesso coinvolgimento, anche a distanza di molti anni. Se vi riconoscete in questo tipo di coppia, allora state cercando un professionista che svolga il suo lavoro con passione e talento, e si metta a vostra completa disposizione fin dai primi approcci: un fotografo che ascolti i vostri desideri e le vostre idee, definisca con cura la programmazione e si dedichi a fotografare con gli occhi, la mente e il cuore il vostro evento più importante, riservando pari dedizione anche a tutte le fasi di post-produzione e assicurandovi così, attraverso la sua sensibilità e la sua arte, scatti (e quindi ricordi!) superlativi.

Il costo di questo professionista può variare in relazione alla sua bravura o alla sua notorietà, ma comprenderà sempre elementi difficilmente quantificabili: l’impegno e la passione profusi nelle fotografie del vostro matrimonio.


Cosa vuol dire “stile fotografico”?

È il modo in cui ogni fotografo racconta ciò che osserva, attraverso il suo obiettivo e la sua sensibilità. Lo stile di un fotografo non è uguale a quello di nessun altro. A me piace narrare gli eventi con la massima spontaneità: nelle immagini ricerco soprattutto immediatezza, autenticità del momento e suggestione, e per questo mi piace lavorare il più possibile con la luce naturale. Ciò che mi sta più a cuore è restituire autenticità ai vostri ricordi: ci sono momenti della vita particolarmente intensi da un punto di vista emotivo, e anche il vostro matrimonio sarà tra quelli. Inoltre, amo lavorare con la massima discrezione, così da rispettare l’intimità di momenti che appartengono soltanto a voi. Io e i miei collaboratori faremo in modo che non vi accorgiate della nostra presenza: noi saremo concentrati sul lavoro, ma accettati da voi e dagli ospiti come presenze integranti della giornata. E sarà una sorpresa per voi scoprire che, mentre eravate assorbiti dall’evento, noi abbiamo scattato e colto la poesia di ogni istante.


Scatti foto solo agli sposi, oppure anche agli invitati, ai gruppi di parenti e amici, ai dettagli?

Per definizione, il reportage è legato in modo imprescindibile alla realtà. Tuttavia, nonostante il mio stile sia improntato alla documentazione narrativa e realistica di un evento, passo dopo passo, il giorno in cui ci incontreremo per definire il programma e le tempistiche potremo accordarci anche per scattare eventuali immagini che non siano completamente spontanee.

Avete delle richieste specifiche? Desiderate foto solo di voi due in una o più location, o in un momento particolare? Oppure foto particolari della location e dei dettagli? Foto di gruppo? Oppure c’è un amico o un parente con cui volete assolutamente essere immortalati? Chiedete senza alcun timore: sono disponibile a scattare e a esaudire tutti i vostri desideri in merito.


Siamo sicuri che saranno fotografati tutti gli invitati?

Dal momento che in genere gli ospiti sono molti e io li vedrò quel giorno per la prima volta, posso dirvi che non mi sarà facile ricordare se li ho già ripresi tutti oppure no. Vi prego pertanto di comunicarmi se tenete in modo particolare a qualche familiare o amico e io vi accontenterò senz’altro.

Il sistema che assicura la presenza di tutti gli invitati negli scatti è senz’altro quello delle foto di gruppo: con piacere fotograferò tutti i gruppi che vorrete comporre, nel momento della giornata dedicata a questo, e insieme cercheremo di non escludere nessuno. Al di fuori da questo momento, mi è sinceramente impossibile garantire di aver fotografato tutti gli invitati. Sarò concentrato sullo scopo principale del mio lavoro che è raccontare la storia del vostro matrimonio, e per questa ragione potrei non accorgermi di qualcuno che sia rimasto in disparte.


Lavori da solo o con assistenti?

Normalmente lavoro da solo, ma un assistente mi accompagna per fornirmi un aiuto pratico (borse con obiettivi e macchinari, posteggio auto e così via). L’aiuto dell’assistente fotografo mi permette di essere più duttile, giacché spesso occorre essere in due posti contemporaneamente (per esempio a casa della sposa e dello sposo), e di avere due punti di vista diversi. Inoltre offre la garanzia di poter contare su immagini di riserva durante questa giornata unica.


Lavori solo in Liguria?

Sono sempre curioso di novità e di bellezza, e mi sono sempre spostato più che volentieri anche in altre regioni d’Italia o all’estero: verrò con piacere a fotografare il vostro matrimonio, ovunque si svolga. Fuori dalla mia regione quantificheremo insieme le spese per la trasferta.


Come facciamo a prenotare ed eventualmente a confermare il servizio?

Contattatemi via mail o telefonicamente per verificare la mia disponibilità e quindi fissare un appuntamento nel mio Studio: così potremo conoscerci e valutare insieme tutte le opzioni possibili. Se non vivete a Genova possiamo, in alternativa, concordare un appuntamento telefonico o via skype. Dopo l’appuntamento, se siete interessati, avrete un’ulteriore opzione di una settimana per mantenere ‘bloccata’ la data prevista, dopo di che mi riterrò libero. Se invece decidete di conferirmi l’incarico, vi invierò un contratto da restituire firmato, che certifica e garantisce il mio ruolo e impegna entrambe le parti. Vi chiederò inoltre di versare un anticipo con il quale la data sarà confermata.


Quanto tempo prima dobbiamo contattarti?

Per vostra sicurezza al più presto possibile. In realtà non ci sono regole precise: è capitato che alcuni sposi mi abbiano cercato soltanto una settimana prima trovandomi libero, e altri con largo anticipo scoprendo, purtroppo, che ero già occupato. I mesi in cui può essere più difficile ingaggiarmi sono i mesi tradizionalmente più richiesti per i matrimoni: maggio, giugno, luglio e settembre. Per questi mesi dunque vi consiglio di contattarmi con sufficiente preavviso.


Farai anche il video?

Il mio studio non prevede questo tipo di servizio; tuttavia, collaboro con professionisti di provata fiducia dei quali posso fornirvi il nominativo: per un risultato stilisticamente coerente, è preferibile che chi si occupa delle riprese video condivida la mia stessa filosofia di lavoro.


Come si svolgerà il tuo lavoro?

Il mio lavoro inizierà nel momento stesso in cui faremo conoscenza: è lì che cominceremo a pianificare e a personalizzare il vostro servizio matrimoniale, secondo le vostre preferenze. Dopo che avremo definito il tutto, vi chiederò di incontrarci ancora circa 15/30 giorni prima del matrimonio per stabilire la programmazione definitiva. Se vivete fuori dalla Liguria possiamo comunicare anche via skype o via mail. Più ci conosceremo e avremo modo di confrontarci, più sarà facile per me restare “invisibile” ai vostri occhi il giorno del matrimonio.


E quando potremo vedere le foto?

La consegna del servizio – entro quaranta giorni – comprende i file ad alta risoluzione, una gallery on line protetta da password che potrete condividere con amici e parenti, e uno slideshow. I file ad alta risoluzione selezionati e ottimizzati verranno masterizzati su un DVD o spediti via web.


Possiamo avere anche un album con le foto stampate?

Certamente! Il flusso di lavoro è il seguente: dopo la scelta delle immagini (effettuata da una mia o da una vostra selezione anche online), preparerò un documento in formato PDF con l’impaginazione delle foto, tenendo conto del tipo di album prescelto, del suo formato, delle caratteristiche e dello stile per la post-produzione dei file. Dopo aver visionato il PDF, potrete chiedermi eventuali modifiche. Quando il progetto sarà approvato in via definitiva, i file saranno preparati a uno a uno per la stampa.

Non è possibile quantificare il valore del vostro album, una volta stampato: sarà l’unico ricordo tangibile di un giorno così importante. È per voi e per la vostra famiglia, ma non solo: resterà in mano ai vostri figli, ai nipoti, e a tutte le persone che amate. È per questa ragione che io sono molto esigente su una fase delicata e fondamentale come la post-produzione dei file e la stampa (su carta Fine Art Hahnemuhle o su carta chimica tradizionale). In questo modo posso offrirvi la più coerente omogeneità di linguaggio tra immagini e loro presentazione.

Gli album che il mio Studio vi propone provengono da una selezione delle migliori aziende italiane. La rilegatura dell’album è affidata a professionisti artigiani di estrema competenza, per garantirvi il massimo in termini di qualità, bellezza e durata. Insieme o in alternativa all’album, posso offrirvi anche eleganti cofanetti con le stampe montate su passe-partout o piccoli album personalizzati per i parenti.

Per la consegna dell’album occorrono sessanta giorni dall’approvazione del progetto. Questi tempi di consegna non comprendono però i tempi di spedizione per posta e il mese di agosto.


Quali sono i tuoi prezzi?

So bene che per voi è più semplice trovare anche queste informazioni in rete, senza dovermi contattare personalmente. Ma ho scelto di non pubblicare le mie tariffe sul web, dal momento che sono disponibile a comunicarvele con piacere e senza impegno, tramite mail o telefono.

Sono convinto che, per ricordare una giornata così importante, si debba tenere in alta considerazione lo stile fotografico e l’impatto emotivo del servizio che desiderate ottenere.

Se quindi l’aspetto del budget è fondamentale, lo è altrettanto valutare nella giusta misura il valore che il servizio fotografico rappresenta, ovvero la qualità delle fotografie (con riferimento a ciascuna singola immagine ma anche al risultato del montaggio complessivo) e la loro capacità di emozionarvi a distanza di anni, o di coinvolgere i vostri figli e nipoti con le testimonianze e i ricordi più belli di un momento speciale.

È questo che state comprando, è questo che resterà nella storia della vostra vita.


Sei un fotografo professionista a tempo pieno?

Sì, ho la fortuna di fare questo lavoro da 34 anni e di amarlo sempre di più. La partita I.V.A. della mia attività è la seguente: 02720210109


Il mio impegno: seguo personalmente tutte le fasi del lavoro e a ogni fase dedico il massimo delle mie abilità tecniche e creative, per darvi la certezza che le immagini che vi consegnerò siano realmente il frutto delle mie competenze e del mio talento. Inoltre garantisco la totale trasparenza nei prezzi: insieme al contratto riceverete un listino dettagliato con tutti i costi degli extra o di opzioni che potreste richiedere in futuro.


Garanzie ANFM

Fotografo Associato ANFM (Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio).
Clicca sul logo ANFM e leggi le garanzie.


AVETE ALTRE DOMANDE? CONTATTATEMI SENZA ESITARE, SARO’ FELICE DI RISPONDERE A OGNI VOSTRA NECESSITA’ DI CHIARIMENTI