Sono nato a Genova e condivido il grande amore per la fotografia con la mia famiglia: è nel laboratorio di stampa professionale di mio padre, uno dei primi della città, che mi sono avvicinato fin da bambino a quest’arte affascinante, capace di donare esperienze bellissime e diverse ogni volta.

Ho viaggiato tanto, senza mai separarmi dalla macchina fotografica: ho visitato le capitali e le principali città europee negli anni ’80, l’Oriente, il Sudamerica e l’Africa negli anni ’90. Il mondo intero mi attrae irresistibilmente con i suoi colori, i ritmi, le diverse culture e la straordinaria umanità che si incontra.

In quegli stessi anni saggiavo professionalmente diversi generi fotografici: l’alta moda per Vogue España; il reportage per varie testate giornalistiche; la fotografia sportiva e teatrale. E poi il lavoro in camera oscura, la post-produzione digitale. La fotografia, con la sua componente umana e le sue emozioni, si confermava nel tempo come una vocazione autentica, necessaria.

Oggi, grazie alla mia bimba Agnese, i miei viaggi sono diventati più “interiori”. La scoperta di una dimensione più domestica, ma non meno segreta e affascinante, ha fatto sì che dal 2000 in poi io mi sia dedicato quasi esclusivamente alla fotografia di matrimonio.

Discrezione, sensibilità e delicatezza: queste parole rispecchiano perfettamente il mio modo di fotografare durante i matrimoni. Nell’esperienza fotografica maturata in questi anni ho capito che mi piace scattare immagini spontanee, utilizzando la luce disponibile e cercando di racchiudere luce, composizione e racconto nei miei scatti. Per me, una fotografia non è soltanto un’immagine capace di appagare gli occhi, ma «la testimonianza di un istante prima che svanisca». Il suo contenuto deve essere evocativo, deve suscitare una risposta emotiva profonda in coloro che la guardano e in coloro che la guarderanno, negli anni a venire.
Dal 2001, mi dedico come docente a corsi di fotografia a vari livelli. Organizzo e dirigo workshop anche all’estero, impegnandomi a trasmettere tutto ciò che ho imparato – e ancora imparo ogni giorno – di questa professione entusiasmante.
La passione con cui svolgo il mio lavoro mi ha portato ad avere clienti in tutto il mondo, a incontrare persone singolari e visitare luoghi meravigliosi creati per essere immortalati. I miei lavori hanno ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale, come il Quality Italian Photographer QIP, Quality European Photographer QEP e la Menzione d’Onore Tauvisual.

Ma il riconoscimento più ambito lo leggerò nei vostri occhi quando vi rivedrete nei momenti che sarò stato capace di catturare per voi.